Una compagnia giapponese ha lanciato un appello ai turisti disposti a pagare più di 175mila dollari per un viaggio di un’ora ai confini fra la Terra e lo spazio.

Un’azienda giapponese mira a inviare turisti in mongolfiera nella stratosfera in una capsula pressurizzata: no, non è l’incipit di un romanzo di fantascienza, ma l’idea di una compagnia privata giapponese, che farà salire in orbita chi è disposto a sborsare oltre 175mila dollari per vedere la curvatura della Terra.

Più di 175mila dollari per vedere la curvatura della Terra: l’idea di un’azienda giapponese

Il prototipo della capsula. Credit: Iwaya Giken

“È un viaggio sicuro ed economico per le persone” ha detto il CEO della startup Iwaya Giken. “L’obiettivo è di rendere lo spazio accessibile a tutti”. È vero che 175mila dollari non sono tantissimi rispetto ai prezzi di altre compagnie private spaziali. Fatto sta che non sarà comunque un viaggio accessibile alla maggior parte delle persone sulla Terra.

Il volo prevede il lancio di una capsula pressurizzata a due posti larga un metro e mezzo con gli oblò per ammirare la curvatura della Terra. Ogni passeggero salirà gradualmente insieme ad un pilota professionista per un totale di due ore di viaggio. I turisti trascorreranno un’ora ad ammirare il panorama e a scattare foto, poi tornerebbero sulla Terra con un ammaraggio. Nel frattempo anche società spagnole come Zero 2 Infinity, EOS X Space e HALO Space stanno continuando a sviluppare progetti che prevedono voli commerciali in orbita.

Riferimenti: Universe Today

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!