Cosa accadrebbe se facessimo esplodere tutte le decina di migliaia di bombe nucleari esistenti? E se ne avessimo a disposizione molte di più?

Attualmente ci sono all’incirca 15’000 armi nucleari. In particolare, Stati Uniti e Russia ne contano circa 7’000 ciascuno, mentre Francia, Cina, Regno Unito, Pakistan, India, Israele e Corea del Nord ne possiedono circa 1’000 in totale. Ma cosa accadrebbe se esplodessero tutte le bombe nucleari del mondo?

Advertisement
Banner Plus

Leggi anche: Svelata la causa della variabilità di una pulsar

Cosa accadrebbe se esplodessero tutte le bombe

Video sottotitolato in italiano.

Considera che sulla Terra ci sono circa 4’500 aree urbane con almeno 100’000 abitanti. Supponiamo che in media bastino tre bombe per spazzare via una grande città. In tal caso, le armi nucleari a disposizione sarebbero più che sufficienti per distruggere ognuna di queste città e, quindi, quasi dimezzare l’umanità. Ma cosa succederebbe se accumulassimo tutte queste bombe (equivalenti a tre miliardi di tonnellate di tritolo) prima di farle esplodere?

Dal punto di vista energetico, la cosa più vicina che possiamo paragonare è un vulcano. Una delle eruzioni più violente della storia è avvenuta nel 1883 sull’isola di Krakatoa, in Indonesia, dove il 70% dell’isola e dell’arcipelago circostante venne distrutto, e varie altre conseguenze si protasserò per più giorni anche nel resto del mondo. Insomma, l’insieme di tutte le bombe sprigionerebbe quindici volte l’energia di tale eruzione vulcanica. Per i dettagli circa gli eventi catastrofici che seguirebbero l’innesco di questo e altri ipotetici ordigni, rimando invece al video “What If We Detonated All Nuclear Bombs at Once?” di Kurzgesagt – In a Nutshell, allegato sopra.

Se avessimo a disposizione quante più bombe possibili

Rappresentazione artistica della Stazione Spaziale Internazionale raggiunta da un’ipotetica esplosione nucleare. L’immagine è tratta dal video “What If We Detonated All Nuclear Bombs at Once?” di Kurzgesagt – In A Nutshell. Crediti: Kurzgesagt – In A Nutshell.

Ti anticipo però che, supponendo l’umanità riesca a estrarre tutto l’uranio presente nella crosta terrestre (circa 35 milioni di tonnellate), si potrebbero costruire milioni di testate nucleari al massimo. Si otterrebbe così un ordigno con la resa pari a 10 miliardi di volte quella lanciata su Hiroshima, la quale libererebbe un’energia comparabile a quella dell’impatto dell’asteroide che ha contribuito all’estinzione dei dinosauri non aviani. In tal caso, alcuni frammenti di roccia terrestre potrebbero addirittura raggiungere gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Fonte: Kurzgesagt.

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.