Il panorama ripreso dal rover Curiosity della NASA risale al 19 agosto e mostra Marte ad altissima definizione

Il rover Curiosity continua la sua incessante esplorazione di Marte il Pianeta Rosso.  Il rover è stato lanciato il 26 novembre 2011 ed atterrato su Marte il 6 agosto 2012. Subito dopo l’atterraggio, ha cominciato ad inviare delle immagini dalla superficie. La durata della missione era prevista in almeno un anno marziano (circa 2 anni terrestri) ma è tuttora in corso con lo scopo di investigare sulla passata e presente capacità di Marte di sostenere la vita.

Rover Curiosity
Il rover Curiosity in azione su Marte, il Pianeta Rosso. Credit: NASA

La dotazione fotografica del rover

Il rover Curiosity è dotato di tante telecamere con una gamma di risoluzioni incredibili, una delle quali è la fotocamera Mars Hand Lens Imager (MAHLI). Situato all’estremità del braccio robotico del rover, MAHLI può essere posizionato in prossimità della superficie per acquisire immagini ad altissima risoluzione dei granuli all’interno del terreno sciolto e delle rocce. MAHLI è in grado di risolvere le dimensioni, la forma e il colore dei singoli granelli di sabbia che non sono più grandi di quelli che si trovano su una spiaggia qui sulla Terra.

Il panorama rilasciato

Le immagini per il seguente panorama sono state ottenute dalla Mast Camera da 34 millimetri del rover Curiosity. Il mosaico, che si estende per circa 30.000 pixel di larghezza, comprende 136 immagini scattate su Sol 3923 (19 agosto 2023). Ecco il video:

Fonte

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!