Il video, nel seguente articolo, è stato ripreso il 18 novembre 2020 dalla telecamera Heliospheric Imager a bordo della sonda Solar Orbiter. Troverete Venere, Terra e Marte

Questo video è stato ripreso il 18 novembre 2020 dalla telecamera Heliospheric Imager (SoloHI) a bordo della sonda spaziale Solar Orbiter dell’ESA / NASA. Ecco Venere (a sinistra), Terra (al centro) e Marte (a destra). Le stelle sono visibili sullo sfondo e sembrano muoversi mentre il veicolo spaziale si muove nello spazio. Anche i pianeti si muovono leggermente nel campo visivo di SoloHI, ma i loro movimenti apparenti sono diversi a causa dei loro movimenti orbitali attorno al Sole.

Gli oggetti nel video

Venere è l’oggetto più luminoso nel video, a circa 48 milioni di chilometri da Solar Orbiter. La distanza dalla Terra era di 251 milioni di chilometri e 332 milioni di chilometri da Marte quel giorno. Il Sole si trova a destra, fuori dal frame del video. Al momento della registrazione, Solar Orbiter era in viaggio verso Venere per il suo primo flyby, avvenuto il 27 dicembre. I passaggi ravvicinati di Venere e Terra porteranno la navicella più vicina al Sole e inclineranno la sua orbita per osservare la nostra stella da diverse prospettive. Solar Orbiter è la sonda più complessa mai costruita per studiare il Sole e il vento solare: acquisirà le immagini più ravvicinate della nostra stella mai ottenute fino ad ora.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui