Guarda e ascolta le meraviglie galattiche in questa nuova esperienza sensoriale della NASA.

Il profilo Instagram della Nasa è uno scrigno di tesori per chi ama i video e le immagini che mostrano le meraviglie del nostro universo. Se sei tra questi, allora l’ultimo video dell’agenzia spaziale ti lascerà senza parole. Su Instagram, la NASA ha condiviso una sonificazione di un buco nero supermassiccio e di un quintetto di stelle.

Advertisement
Banner Plus

Melodie cosmiche

“Questo potrebbe non competere con i successi di Beethoven, ma lo consideriamo una vera meraviglia”, ha scritto la Nasa nella didascalia. Nelle righe successive, hanno aggiunto di più sulla sonificazione. “Ascolta una sonificazione dei dati del buco nero supermassiccio al centro della galassia della Via Lattea, Sagittarius A*. Nuove prove suggeriscono che l’antico gigante dormiente si sia svegliato di recente, circa 200 anni fa, per banchettare con gas e altro materiale cosmico alla sua portata”, ha spiegato la Nasa.

Cos’è la sonificazione? “Agli elementi dell’immagine, come la luminosità e la posizione, vengono assegnati toni e volumi. Nessun suono può viaggiare nello spazio, ma le sonificazioni forniscono un nuovo modo di sperimentare e concettualizzare i dati. Le sonificazioni consentono al pubblico, comprese le comunità non vedenti e ipovedenti, di “ascoltare” le immagini astronomiche ed esplorare i loro dati”, si legge in una parte di un blog condiviso dalla Nasa sul processo. In parole più semplici, è un modo attraverso il quale “i dati digitali che vengono tradotti in immagini vengono trasformati in suono”.

Riferimenti: NASA