Grazie ad un’animazione della NASA è possibile rendersi conto di quanto il riscaldamento globale abbia aggravato l’innalzamento del livello dei mari.

L’innalzamento del livello dei mari negli ultimi trent’anni visto attraverso l’oblò di una nave: è lo scioccante video realizzato dallo Scientific Visualization Studio della Nasa per sensibilizzare i cittadini sulla questione del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici.

Cosa ci dice il nuovo video realizzato dalla NASA

Le misurazioni dell’innalzamento del livello dei mari sono state effettuate fra il 1993 e il 2022. Dimostrano che il livello dei nostri mari è aumentato di 9 centimetri, a livello globale: questa variazione espressa con i numeri può sembrare poca cosa, ma assume tutt’altro significato e diventa ancora più concreta se viene visualizzata sotto forma di acqua che va progressivamente a sommergere l’oblò di una nave.

Il segno blu sul righello al centro dell’animazione mostra le misure esatte rilevate grazie all’iniziativa Integrated Multi-Mission Ocean Altimeter Data for Climate Research, come spiegano gli esperti della Nasa. Il livello dell’acqua nell’animazione, però, varia in modo più fluido perché si basa sulle medie calcolate su periodi di 60 giorni.

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.

Riferimenti: NASA