Un problema ad un’aletta ha impedito a SpaceX di effettuare lo storico lancio nella giornata di venerdì. Ci si riprova oggi alle 14 italiane, diretta su Facebook e Youtube di Passione Astronomia.

Avrebbe dovuto essere effettuato ieri lo storico lancio di Starship. Per un problema ad un’aletta, però, si è optato per un rinvio. Ad annunciarlo lo stesso Elon Musk direttamente su X: ““Dobbiamo rimpiazzare un attuatore a griglia, quindi il lancio è posticipato a sabato” ha scritto il capo di SpaceX. La finestra di lancio di oggi, sabato 18 novembre, sarà di appena 20 minuti. Come al solito potrete seguire insieme a noi la diretta dell’evento collegandovi ai canali Facebook e Youtube di Passione Astronomia.

Advertisement
Banner Plus

La diretta del lancio di Starship

Tutto pronto, insomma, per il nuovo tentativo di lancio del prototipo di Starship su un booster Super Heavy progettato per essere completamente riutilizzabile. Il razzo è alto 120 metri e questo lo rende attualmente il più alto e potente del mondo. Pensate che solo il primo stadio Super Heavy è alimentato da ben 33 motori Raptor a metano. Dopo il primo volo (non completato), tutti gli occhi sono puntati sul secondo volo di prova orbitale di un intero stack Starship-Super Heavy. È un test di importanza cruciale per SpaceX, dal suo successo o fallimento (speriamo di no) dipenderà il calendario di sviluppo di Starship, sia per l’orbiter che per la futura versione lunare, rinominata Moonship.

Segui la diretta del lancio, clicca qui!

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.