SpaceX ha diffuso un comunicato ufficiale in cui si annuncia, per il 18 novembre ore 23:00 italiane, il sesto test di volo di Starship: la diretta

Sembra un caso o forse no: all’alba del risultato elettorale delle elezioni americane, SpaceX ha diffuso un comunicato ufficiale in cui si annuncia per il 18 novembre, ore 23:00 italiane, il sesto test di volo del sistema Starship-Super Heavy. Noi seguiremo in diretta tutte le fasi del lancio e del volo del sistema. Fissati i capisaldi del programma di volo che, salvo variazioni dell’ultimo minuto, non prevede il rientro della Starship sulla piattaforma di atterraggio. Ci saranno, però, test significativi, specialmente nella fase di rientro soprattutto volti allo stress estremo dei componenti. La nostra live qui, attiva il promemoria.

Advertisement
Banner Plus

Dal quinto al sesto test: le novità

Il quinto test di volo di Starship è stato un momento fondamentale nell’iterazione verso un sistema di lancio completamente e rapidamente riutilizzabile. Al primo tentativo, il booster Super Heavy è tornato con successo al sito di lancio ed è stato catturato dai bracci della torre di lancio e cattura di Starbase. Starship di SpaceX ha dimostrato la bontà degli interventi sui sistemi di controllo aerodinamico e di protezione termica, con conseguente ingresso controllato e ammaraggio ad alta precisione nell’area mirata nell’Oceano Indiano. Il prossimo test mira ad ampliare la portata delle capacità della nave e del booster e ad avvicinarsi al riutilizzo dell’intero sistema online.

Gli obiettivi includono il ritorno del booster al sito di lancio per la cattura, la riaccensione di un motore Raptor della nave nello spazio ed una serie di esperimenti sullo scudo termico e sulla capacità di modificare la manovra per il rientro e la discesa della nave sull’Oceano Indiano. Il successo del primo tentativo di cattura ha dimostrato la fattibilità del progetto: glli aggiornamenti hardware per questo volo aggiungono ulteriore ridondanza ai sistemi di propulsione del booster, aumentando la resistenza strutturale e sono volti ad accorciano i tempi per scaricare i propellenti dal booster dopo la cattura riuscita.

Analogamente al quinto test di volo, ci sarà un controllo finale da parte del flight director che, in caso di condizione positiva, un comando manuale finale. Se questo comando non viene inviato prima del completamento del boostback burn, il booster passerà automaticamente a una traiettoria che lo porterà a un soft splashdown nel Golfo del Messico. Starship volerà sulla stessa traiettoria suborbitale del precedente test di volo, con splashdown nell’Oceano Indiano. Un ulteriore obiettivo per questo volo sarà tentare l’accensione nello spazio di un singolo motore Raptor, dimostrando le capacità richieste per condurre la deorbita della nave.

Starship di SpaceX
Lancio passato di Starship

Il test di volo valuterà nuovi materiali di protezione termica secondaria e avrà intere sezioni di piastrelle dello scudo termico rimosse su entrambi i lati della nave in posizioni studiate per l’hardware di abilitazione della cattura su veicoli futuri. La nave volerà intenzionalmente a un angolo di attacco più elevato nella fase finale della discesa, portando ai limiti del controllo i flap: ciò allo scopo di ottenere dati sui futuri profili di atterraggio. Infine, la finestra di lancio del volo al tardo pomeriggio presso Starbase consentirà alla nave di rientrare sull’Oceano Indiano alla luce del giorno, fornendo condizioni migliori per le osservazioni visive.

I test futuri

A partire dal veicolo pianificato per il settimo test di volo, le Starship di SpaceX voleranno con aggiornamenti significativi, tra cui flap anteriori riprogettati, serbatoi di propellente più grandi e piastrelle di ultima generazione con strati di protezione termica secondaria, sulla strada verso uno scudo termico completamente riutilizzabile. Elon Musk ha promesso di iniziare i voli verso Marte già dal 2028. Il nostro auspicio è che, presto, riusciremo ad assistere ad un vero volo orbitale completo. Ora che anche il quadro politico statunitense sembra essere dalla sua parte, la sua promessa deve valere come un impegno.

Per saperne di più: