La notte tra l’8 e il 9 giugno, Giove, Saturno e Luna daranno spettacolo formando un bellissimo triangolo nel cielo. Visibile ad occhio nudo, ecco la guida

Il mese di giugno si sta dimostrando non da meno rispetto agli eventi di maggio. Stanotte occhi puntati su Giove, Saturno e la Luna: i tre astri saranno protagonisti formando, apparentemente, un bellissimo triangolo celeste a partire dalle 00:15 del 9 giugno a Sud-Est (l’orario preciso dipende dalla località di osservazione e dall’avere un orizzonte privo di ostacoli).

Triangolo celeste
Il triangolo celeste. Credit: Stellarium

Quando e come osservare

Come detto, lo spettacolo inizierà dopo mezzanotte a Sud-Est. La Luna calante apparirà vicinissima ai due pianeti. Già un buon binocolo potrebbe essere utile per l’osservazione dei tre astri. Circa un’ora e mezza dopo sorgerà anche Marte che andrà a completare il quadro. Ripeto che tutto sarà visibile ad occhio nudo.

Triangolo celeste
Rappresentazione grafica di Saturno, Giove e la Luna (non sono in scala). Credit: Rosa Tedesco
https://www.rosatedesco.com/

Gli spettacoli continueranno

La Luna continuerà la sua fase calante andando ad allinearsi ed ad incontrare i pianeti. Inoltre con il passare dei giorni, Giove e Saturno anticiperanno sempre di più la loro levata fino ad arrivare a luglio, periodo di massima visibilità e splendore per entrambi. Seguiranno aggiornamenti con articoli approfonditi.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione