Il satellite ERS-2 sta rientrando sulla Terra (previsto per il 21 Febbraio 2024) dopo aver concluso la sua missione nel 2011

Il satellite europeo Remote Sensing 2 (ERS-2) dell’ESA è stato recentemente avvistato mentre rientrava nell’atmosfera. La seguente immagine è stata catturata dalle telecamere a bordo di altri satelliti dalla società australiana HEO per conto dell’Agenzia Spaziale Britannica (il satellite si trovava a circa 300 chilometri di altitudine).

Advertisement
Banner Plus
Satellite ERS-2
La foto del satellite ERS-2. Credit: HEO

Quando inizierà a frantumarsi?

Da allora il satellite è sceso ad un’altitudine di circa 200 km. Attualmente sta cadendo di oltre 10 km al giorno e la velocità della sua discesa sta aumentando rapidamente. Quando raggiungerà circa 80 km, inizierà a frantumarsi con l’atmosfera terrestre. La maggior parte di questi pezzi brucerà completamente (i rischi associati ai rientri satellitari sono molto bassi).

Satellite ERS-2
Credit: ESA

La missione ERS-2 si è conclusa nel 2011 quando l’ESA ha deciso di deorbitare il satellite e ridurre notevolmente il suo potenziale impatto a lungo termine sull’ambiente spaziale. Più a lungo un satellite inattivo rimane in orbita, maggiore è il rischio di collisione con altri satelliti o detriti spaziali. La deorbita ha ridotto il tempo trascorso da ERS-2 in orbita dopo la fine della sua missione da più di 100 anni a meno di 15. Si prevede ora che ERS-2 subisca il rientro atmosferico e inizi a disgregarsi il 21 febbraio 2024. Gli ultimi aggiornamenti sono disponibili sul blog Rocket Science dell’ESA.

Fonte

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.