Un nuovo studio mostra come le oscillazioni stellari possano tornarci utili per analizzare l’interno delle stelle.

Detta in parole semplici, una stella è sottoposta alla forza di gravità generata dalla sua stessa massa, il che fa sì che il suo nucleo diventi estremamente caldo e denso. A un certo punto ciò innesca la fusione nucleare, la quale si oppone all’azione della gravità. La stella rimane così in equilibrio. Ma la descrizione di questo meccanismo è particolarmente complessa. Grazie a una nuova simulazione dell’interno delle stelle giganti, però, uno studio recentemente pubblicato su Nature ha mostrato che i modelli degli interni di stelle massicce possono essere vincolati sperimentalmente dalle osservazioni asterosismiche, ovvero analizzando le deformazioni delle superfici causate da onde di gravità. In altre parole, sembra che le regioni cosiddette ‘convettive’ in una stella massiccia siano correlate con le variazioni di luminosità in superficie. Ciò significa che, almeno in linea di principio, il monitoraggio fotometrico potrebbe permetterci di studiare l’interno di una stella.