Le immagini di Valencia riprese dal satellite americano Landsat-8 mostrano l’entità del disastro post alluvione spagnolo
La Spagna sta subendo la peggiore alluvione degli ultimi decenni dopo che piogge torrenziali hanno colpito la provincia orientale di Valencia lo scorso 30 Ottobre. E il cambiamento climatico non fa altro che peggiorare la situazione (la mano dell’uomo in questo è evidente ormai). Il bilancio delle vittime sta salendo e ci sono ancora persone disperse. In risposta a ciò, è stato attivato il servizio di mappatura rapida di emergenza Copernicus per fornire immagini satellitari in grado di supportare gli sforzi di soccorso e recupero.
La pioggia di un anno in poche ore
Secondo l’agenzia meteorologica nazionale spagnola, Aemet, il 29 ottobre 2024 Valencia ha ricevuto la pioggia di un anno in sole otto ore. Questo fenomeno estremo ha causato devastanti inondazioni improvvise, trasformando le strade in fiumi, distruggendo case e spazzando via veicoli. Queste immagini del satellite statunitense Landsat-8 illustrano in maniera inequivocabile la portata del disastro, con immagini dell’8 e del 30 ottobre che mostrano la drammatica trasformazione del paesaggio.
Per i dettagli:
- Consulta l’articolo “Valencia flood disaster” su ESA
Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!