È la mappa più completa mai realizzata del vulcanismo su Venere.

Ci sono importanti novità che riguardano Venere, una mappa da record con 85mila vulcani è stata realizzata dagli scienziati dell’Università di Washington. Si tratta della mappa più completa mai realizzata del vulcanismo su Venere, un catalogo che conta 85mila vulcani, il 99% dei quali ha un diametro inferiore ai 5 chilometri.

Come funziona il vulcanismo sul pianeta “gemello” della Terra

venere

Il catalogo degli scienziati è a disposizione di tutti qui. Questo lavoro si basa sulle osservazioni e sulle missioni inviate dalla NASA su questo pianeta “gemello” della Terra. In particolare, nel nuovo studio ci si è concentrati sulla posizione e la dimensione dei più importanti vulcani di Venere.

Nonostante siano stati rilevati un po’ su tutta la superficie di Venere, c’è un’area con un diametro compreso fra 20 e 100 km che è letteralmente priva di vulcani. Secondo i ricercatori, questa assenza potrebbe essere legata alla disponibilità di magma e al tasso di eruzione. Rispetto agli studi precedenti, questo lavoro colma una lacuna che riguarda i vulcani più piccoli, quelli cioè con diametro inferiore ai 5 km. Per sviluppare la mappa di Venere i ricercatori si sono avvalsi del software ArcGIS.

Riferimenti: Global Science