Il Telescopio Spaziale Hubble ci regala una perla: un volo in 3D all’interno della nebulosa di Orione, un’autentica culla di nuove stelle. Buon viaggio

Questa fantastico video esplora la Nebulosa di Orione grazie alle osservazioni in luce visibile del telescopio spaziale Hubble. Mentre la visione vola nella regione di formazione stellare, è evidente un panorama gassoso lucente. Esso è illuminato e scolpito dalle radiazioni ad alta energia e dai forti venti stellari delle massicce stelle calde nell’ammasso centrale. La Nebulosa di Orione è una vera è propria “nursery” di nuove stelle: dista dalla Terra circa 1300 anni luce ed ha un raggio di circa 12 anni luce. Nel prossimo paragrafo, ecco come individuare la nebulosa ad occhio nudo: nel frattempo buon viaggio!

Come individuare la nebulosa ad occhio nudo

Per trovare questa famosa nebulosa, bisogna prima individuare la costellazione di Orione. I mesi invernali dell’emisfero boreale (i mesi estivi dell’emisfero australe) sono il momento perfetto per osservarla. La costellazione è ben visibile per tre stelle di media luminosità in una fila corta e diritta (oltre che per la celebre Betelgeuse). Queste stelle rappresentano la cintura di Orione. Al di sotto si trova la Nebulosa di Orione a metà strada nella Spada di Orione. Come regola generale, più alta è la costellazione di Orione nel cielo, più è facile vedere la Nebulosa di Orione. Dalle località dell’emisfero settentrionale, Orione è verso sud ed è la più alta nel cielo intorno a mezzanotte da metà dicembre fino a gennaio. Cieli sereni!

Fonte: NASA, credit immagine di copertina NASA, ESA, and F. Summers, G. Bacon, Z. Levay, J. DePasquale, L. Hustak, L. Frattare, M. Robberto (STScI), R. Hurt (Caltech/IPAC)