Ci sono più atomi di idrogeno in 30 millilitri d’acqua che stelle nell’intero universo osservabile. La foto di Hubble è sconvolgente

Ci sono più atomi di idrogeno in 30 millilitri d’acqua che stelle nell’intero universo osservabile (questo è un 1 seguito da 24 zeri contro un 1 seguito da 21 zeri! ). La nuovissima immagine del telescopio spaziale Hubble mostra circa un milione di stelle risolte individualmente nel disco esterno della nostra vicina, la galassia di Andromeda (M31). Essa è l’oggetto celeste più distante visibile a occhio nudo. Considerata la nostra “vicina di casa”, si trova comunque a 2,54 milioni di anni luce di distanza: il suo diametro è di circa 220.000 anni luce, e si stima che contenga 1 bilione di stelle, ossia 1000 miliardi.

La descrizione della foto

Il telescopio spaziale Hubble ha ripreso il campo stellare attorno alla variabile Cefeide V1 in M31 (appunto la galassia di Andromeda). Questa immagine mostra le stelle risolte individualmente nel disco esterno di M31. I vortici marroni sono ‘corsie di polvere’ che oscurano la luce delle stelle più lontane dalla nostra linea di vista. L’ammasso blu in alto a destra dell’immagine contiene massicce stelle giovani che emanano un’intensa luce ultravioletta. La variabile Cefeide, V1, la prima Cefeide mai trovata al di fuori della nostra galassia, è la stella visibile nella parte inferiore sinistra dell’immagine.

Stelle