Dettagli clamorosi: la galassia di Andromeda si mostra per una porzione grande 40.000 anni luce. Ecco il filmato pazzesco

La galassia di Andromeda ha da sempre affascinato l’uomo ed oggi grazie all’avanzamento tecnologico ne abbiamo una visione pazzesca nonostante si trovi a circa 2,5 milioni di anni luce dalla Terra. Questa immagine, catturata grazie al telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA, è l’immagine più grande e nitida mai scattata della galassia di Andromeda, altrimenti nota come M31. Questa è una versione ritagliata dell’immagine completa e ha 1,5 miliardi di pixel. Avreste bisogno di più di 600 schermi televisivi HD per visualizzare l’intera immagine. È la più grande di Hubble mai rilasciata e mostra oltre 100 milioni di stelle e migliaia di ammassi stellari incorporati in una sezione del disco che si estende per oltre 40.000 anni luce. Il seguente video, disponibile anche in 8k, è stato realizzato proprio a partire dall’immenso lavoro del Telescopio Spaziale Hubble: buon viaggio!

E non finisce qua: la seguente animazione (disponibile qui) mostra la futura ‘collisione’ tra la nostra galassia, la Via Lattea, e la galassia di Andromeda. Le osservazioni del telescopio spaziale Hubble indicano che le due galassie, unite dalla loro gravità reciproca, si fonderanno tra circa 4 miliardi di anni. Tra circa 6 miliardi di anni le due galassie si fonderanno per formare un’unica galassia. Il video mostra anche la galassia del Triangolo, che si unirà alla collisione e forse in seguito si fonderà con la coppia Andromeda/Via Lattea.

Credit immagine di copertina NASA, ESA, J. Dalcanton (University of Washington, USA), B. F. Williams (University of Washington, USA), L. C. Johnson (University of Washington, USA), the PHAT team, and R. Gendler