Il telescopio spaziale Hubble della NASA ha ripreso l’impatto tra l’asteroide Dimorphos e la sonda DART della NASA.
Dopo il deliberato impatto tra un asteroide e la sonda della missione Double Asteroid Redirection Test (DART) avvenuto il 26 settembre 2022, il telescopio spaziale Hubble ha filmato i detriti dell’asteroide colpito dalla NASA. L’obiettivo principale della missione era testare la nostra capacità di alterare la traiettoria dell’asteroide Dimorphos orbitante attorno al suo compagno più massiccio, Didymos.
Leggi anche: I primi risultati dalla collissione con Dimorphos.
Le riprese del telescopio spaziale Hubble
La prima istantanea post-impatto risale a due ore dopo l’evento. Il filmato in time-lapse di Hubble mostra che, colpendo l’asteroide a oltre venti mila chilometri all’ora, DART ha disperso circa mille tonnellate di polvere e roccia.
I detriti si allontanano dall’asteroide con velocità superiori a sei chilometri all’ora (superando la velocità di fuga dell’asteroide, per cui non vi ricadono).
Sebbene nessuno di questi due corpi celesti rappresenti una minaccia per il nostro pianeta, i dati ricavati da questo esperimento ci permettono di capire come deviare il percorso di oggetti potenzialmente pericolosi nel caso diventi davvero necessario in futuro.
Credit (immagine in evidenza): NASA, ESA, Jian-Yang Li (PSI).
Fonte: NASA.
Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.