Dettagli incredibili compongono questo filmato di Marte, il pianeta rosso. Tutto ripreso dal rover Curiosity della NASA

Marte ha da sempre affascinato l’uomo. Da decenni il Pianeta Rosso è ‘abitato’ da rover e lander inviati dall’uomo per scoprire possibili tracce di vita passata. Il seguente video/panorama è composto da ben 1,2 miliardi di pixel ripreso dal rover Curiosity della NASA della superficie marziana tra Sol 3057 (12 marzo) e Sol 3062 (17 marzo 2019). Si compone di ben 396 immagini ottenute grazie alla Mast Camera del rover. Perdetevi nei dettagli (siamo nella zona del monte Sharp, all’interno del cratere Gale).

Advertisement
Banner Plus

Non perdetevi un video di Marte ripreso addirittura in 8k disponibile qui

Qualche info sul Pianeta Rosso

Con un raggio medio di 3.390 chilometri, Marte è circa la metà nelle dimensioni rispetto alla Terra. Il Pianeta Rosso dista mediamente dal Sole 228 milioni di chilometri equivalenti a 1,5 unità astronomiche (un’unità astronomica “AU” è la distanza Terra – Sole cioè 150 milioni di chilometri).  Marte completa una rotazione ogni 24,6 ore ed è molto simile a un giorno sulla Terra (23,9 ore). I giorni marziani sono chiamati sol ed un anno su Marte dura 669,6 sol equivalente a 687 giorni terrestri. L’asse di rotazione è inclinato di 25 gradi rispetto al piano della sua orbita attorno al Sole. Questa è un’altra somiglianza con la Terra, che ha un’inclinazione assiale di 23,4 gradi. Marte ha stagioni distinte, ma durano più a lungo delle stagioni terrestri poiché impiega più tempo ad orbitare attorno al Sole (è più lontano). Inoltre la lunghezza delle stagioni varia a causa dell’orbita ellittica, a forma di uovo.

Immagine di copertina credit NASA/JPL

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!