Un tour su Marte con una risoluzione stupefacente: il rover Curiosity della NASA ci regala un video mozzafiato del Pianeta Rosso

l rover della NASA Curiosity continua a stupirci: sin da quando è giunto sulla superficie del pianeta rosso, nel 2012, ci ha regalato scatti incredibili (oltre a studi e dati scientifici). Ma le sue ultime immagini battono tutte: un panorama dettagliatissimo ottenuto mettendo insieme oltre mille foto. Stiamo parlando di oltre 1,8 miliardi di pixel. Sono state scattate tra Novembre e Dicembre del 2019: per circa quattro giorni il rover ha ripreso immagini tra mezzogiorno e le 14. Ci troviamo nella piana di Glen Torridon, una regione vicino al Monte Sharp chiamata in questo modo in onore delle Highlands scozzesi.

Qualche info sul Pianeta Rosso

Con un raggio medio di 3.390 chilometri, Marte è circa la metà nelle dimensioni rispetto alla Terra. Il Pianeta Rosso dista mediamente dal Sole 228 milioni di chilometri equivalenti a 1,5 unità astronomiche (un’unità astronomica “AU” è la distanza Terra – Sole cioè 150 milioni di chilometri).  Marte completa una rotazione ogni 24,6 ore ed è molto simile a un giorno sulla Terra (23,9 ore). I giorni marziani sono chiamati sol ed un anno su Marte dura 669,6 sol equivalente a 687 giorni terrestri. L’asse di rotazione è inclinato di 25 gradi rispetto al piano della sua orbita attorno al Sole. Questa è un’altra somiglianza con la Terra, che ha un’inclinazione assiale di 23,4 gradi. Il Pianeta Rosso ha stagioni distinte, ma durano più a lungo delle stagioni terrestri poiché impiega più tempo ad orbitare attorno al Sole (è più lontano). Inoltre la lunghezza delle stagioni varia a causa dell’orbita ellittica, a forma di uovo. Tante novità ci riserverà questo incredibile pianeta grazie alle molteplici missioni in corso che seguiremo!

Credit immagine di copertina NASA/JPL-Caltech/MSSS