Un team di astronomi dell’Università di Birmingham ha scoperto una delle più drammatiche “accensioni” di un buco nero. Ecco cosa c’è da sapere.

Un team di astronomi guidato dai ricercatori dell’Università di Birmingham, dell’University College di Londra e della Queen’s University di Belfast ha scoperto una delle più drammatiche “accensioni” di un buco nero. J221951-484240, noto come J221951, è uno dei transitori (oggetti che cambiano luminosità in un breve periodo di tempo) più luminosi mai registrati. È stato scoperto dalla dottoressa Samantha Oates a settembre 2019, durante uno studio sulle onde gravitazionali.

I dettagli della nuova scoperta

Il team di ricerca stava usando l’Ultra-Violet and Optical Telescope a bordo del Neil Gehrels Swift Observatory per cercare una kilonova, una stella di neutroni fusa con un’altra stella di neutroni o un buco nero. Una kilonova in genere appare blu, poi sbiadisce e diventa più rossa dopo alcuni giorni. Quello che hanno trovato è qualcosa di insolito, perché il transitorio appariva blu, ma non cambiava colore né svaniva rapidamente come una kilonova.

Esaminando lo spettro luminoso di J221951, la dottoressa Oates e il suo team sono stati in grado di determinare la sorgente a circa 10 miliardi di anni luce di distanza. Il fatto che brilli così intensamente a una distanza così grande rende J221951 uno dei transitori più luminosi mai rilevati. I risultati dello studio suggeriscono che J221951 sia un buco nero supermassiccio che si è nutrito molto rapidamente di materiale circostante. Una galassia rossa è stata osservata nella posizione di J221951 prima del suo rilevamento e la posizione di J221951 è coerente con il centro della galassia, dove risiederebbe naturalmente questo enorme buco nero.

Riferimenti: Royal Astronomical Society

Partecipa al viaggio in Cile organizzato da Passione Astronomia!

Partiremo alla volta del deserto di Atacama. È online il programma del tanto atteso viaggio in Cile dal 06 al 19 ottobre 2023! Il tour leader sarà il nostro Daniele Gasparri che ci porterà alla scoperta del cielo più scuro del mondo, Atacama, oltre che all’esplorazione di luoghi incredibili letteralmente dall’altra parte del mondo. Sarà il cosiddetto ‘Viaggio della vita’ e un’occasione unica per osservare il cielo come non lo abbiamo mai visto. Cliccando qui, potete scarica il programma ufficiale con tutti i dettagli ed i costi. Per info e prenotazioni, contattare via mail [email protected]