Sono troppo gravi i danni subiti ad agosto e novembre dal telescopio di Arecibo, non sarà riparato. Grazie di tutto

Uno dei telescopi più famosi dell’astronomia, il radiotelescopio largo 305 metri ad Arecibo, Porto Rico, sta per essere chiuso definitivamente. Gli ingegneri non riescono a trovare un modo sicuro per ripararlo dopo che due cavi che supportano la struttura si sono improvvisamente rotti, uno ad agosto e uno all’inizio di novembre. È la fine di uno dei telescopi più iconici e scientificamente produttivi nella storia dell’astronomia e gli scienziati ne piangono la perdita. Ci sarà quindi uno smantellamento controllato nel corso dei prossimi mesi

I cavi rotti contribuivano a sostenere una piattaforma di strumenti scientifici da 900 tonnellate, che pende sopra la parabola principale del telescopio. Il primo cavo è scivolato fuori dalla sua presa e ha rotto i pannelli sul bordo della parabola ed il secondo ha causato enormi danni nella parte centrale del piatto. “Non so cosa dire“, dice Robert Kerr, ex direttore dell’osservatorio. “È semplicemente incredibile“. “Sono totalmente devastato“, dice Abel Mendéz, astrobiologo dell’Università di Puerto Rico ad Arecibo che usa l’osservatorio.

Il Telescopio di Arecibo
Il Telescopio di Arecibo. Credit: SETI

La storia

Il telescopio di Arecibo, costruito nel 1963, è stato per decenni il radiotelescopio più grande del mondo ed ha un’importanza storica e moderna in astronomia. Era il sito da cui gli astronomi hanno inviato un messaggio radio interstellare nel 1974, nel caso in cui gli extraterrestri potessero sentirlo, e dove è stato scoperto il primo pianeta extrasolare conosciuto, nel 1992. Ha anche svolto un lavoro pionieristico nel rilevamento di asteroidi vicini alla Terra, osservando le sconcertanti esplosioni celesti note come “fast radio burst” (FRB) e lo studio di molti altri fenomeni. Tutti questi campi di indagine sono ora chiuse, sebbene la scienza continui in alcune strutture più piccole nel sito di Arecibo.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione