I turisti spaziali resteranno nello spazio per otto giorni, a bordo c’è anche Peggy Whitson, l’astronauta dei record.

È iniziata la missione Ax-2 di SpaceX. Si tratta del secondo viaggio privato della storia con «turisti» verso la Stazione spaziale internazionale anche se non sono tutti «privati cittadini». Il lancio del Falcon 9 di SpaceX è avvenuto alle 23.37 di ieri, 21 maggio. Le quattro persone a bordo trascorreranno circa 10 giorni sulla Iss, dove dovrebbero arrivare intorno alle 13.30 di oggi, lunedì 22 maggio. Insomma, al via la seconda missione privata di SpaceX: ecco chi c’è a bordo.

Chi c’è a bordo di Ax-2 di SpaceX

Al Falcon 9 è stata agganciata la capsula Dragon, che si connetterà alla Iss permettendo a quattro persone di sbarcare sulla stazione spaziale per la seconda volta nella storia. Prima di loro, nel 2022, era toccato ai tre milionari e all’ex astronauta Nasa della missione Ax-1 (Ax sta per Axiom) mentre questa volta a bordo ci saranno gli astronauti Ali Alqarni e Rayyanah Barnawi, i primi sauditi a sbarcare sulla Iss, John Shoffner, investitore e unico passeggero pagante che farà da pilota, e soprattutto Peggy Whitson, una superstar dello spazio.

Si tratta di una ex astronauta Nasa che oggi lavora con Axiom e detiene diversi record: grazie ai 665 giorni passati nello spazio, infatti, è l’americana ad aver trascorso più tempo fuori dalla Terra nonché la prima donna a livello globale. Non solo: detiene anche il record per numero di attività extra veicolari (10) e per tempo di permanenza al di fuori della Stazione spaziale internazionale (60 ore e 21 minuti totali). Sarà lei la comandante di questa impresa: la Nasa infatti richiede che sia un suo ex appartenente a guidare le missioni spaziali private.

Peggy Whitson, la seconda da sinistra.

Riferimenti: Il corriere della sera