La Luna e Venere saranno molto vicini nella volta celeste il 22 ed il 23 Maggio (ci sarà anche Marte). Tutto visibile ad occhio nudo, ecco la guida all’osservazione

Gli spettacoli non finiscono mai: protagonisti dei giorni 22 e 23 Maggio 2023 saranno una sottile falce di Luna crescente e Venere che daranno vita ad una congiunzione celeste. Tutto avverrà appena dopo il tramonto del Sole: volgete lo sguardo ad ovest e potrete ammirare una sottile falce di Luna crescente ed il pianeta Venere. Sarà visibile anche Marte un po’ più alto sulla sinistra rispetto alla coppia ma il suo colore rosso lo renderà inconfondibile. Di seguito, ecco la rappresentazione del cielo di stasera e di domani e successivamente i nostri consigli in merito all’osservazione.

Luna, Venere e Marte il 22 Maggio alle 20
Luna, Venere e Marte il 22 Maggio alle 20. Credit: Stellarium
Luna, Venere e Marte
Luna, Venere e Marte il 23 Maggio alle 20. Credit: Stellarium

Come e quando osservare l’evento

Lo spettacolo inizierà alle 20:00 circa sia per il 22 Maggio che per 23 Maggio ad ovest (l’ora esatta dipende dall’avere l’orizzonte privo di ostacoli naturali e/o artificiali). La Luna crescente sarà accompagnata dal pianeta Venere: tutto sarà visibile ad occhio nudo. Ovviamente già l’ausilio di un buon binocolo potrebbe regalarvi immagini più dettagliate della nostra Luna ad esempio. Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Ecco il link.

VISTA LA VICINANZA DEI CORPI CELESTI AL SOLE, RACCOMANDIAMO L’OSSERVAZIONE DOPO IL TRAMONTO. SI RISCHIANO DANNI PERMANENTI ALLA VISTA OSSERVANDO IL SOLE SENZA APPOSITI FILTRI

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.