Un blazar è un nucleo galattico attivo con un getto relativistico che viaggia alla velocità della luce. Ecco cosa sappiamo di questa galassia

Un team di astronomi internazionali ha scoperto una galassia che ha cambiato classificazione a causa di un’attività unica all’interno del suo nucleo. La galassia, denominata PBC J2333.9-2343, era stata precedentemente classificata come radiogalassia, ma la nuova ricerca ha rivelato il contrario. PBC J2333.9-2343, situata a 656 milioni di anni luce di distanza circa, è stata ora classificata come una gigantesca radiogalassia con un diametro di circa 4 milioni di anni luce e sembra avere un blazar nel suo nucleo; un blazar è un nucleo galattico attivo (AGN) con un getto relativistico (un getto che viaggia vicino alla velocità della luce) diretto verso un osservatore. I blazar sono oggetti ad altissima energia e sono considerati uno dei fenomeni più potenti dell’Universo. La ricerca ha rivelato che in PBC J2333.9-2343, il getto ha cambiato drasticamente direzione di un angolo fino a 90 gradi, passando dall’essere nel piano del cielo, perpendicolare alla nostra linea di vista, a puntare direttamente verso di noi.

Galassia
Un’immagine a colori che utilizza i filtri z/i/g presi dal Panoramic Survey Telescope and Rapid Response System (Pan-STARRS) PS1, un sistema per l’imaging astronomico ad ampio campo sviluppato e gestito dall’Institute for Astronomy dell’Università delle Hawaii. La galassia PBC J2333.9-2343 si trova al centro dell’immagine. Credit: Istituto di Astronomia dell’Università delle Hawaii

l blazar

Un getto blazar è costituito da particelle cariche elementari come elettroni o protoni che si muovono a velocità vicine alla velocità della luce. Questi si muovono in circolo attorno a un forte campo magnetico, provocando l’emissione di radiazioni attraverso l’intero spettro elettromagnetico. In PBC J2333.9-2343, si pensa che il getto abbia origine da o vicino al buco nero supermassiccio al suo centro. Con il getto puntato nella nostra direzione, l’emissione è fortemente potenziata e può facilmente superare quella proveniente dal resto della galassia. Questo a sua volta guida brillamenti ad alta intensità più forti di quelli provenienti da altre radiogalassie, cambiando così la sua categorizzazione. L’orientamento dei getti verso di noi determina come viene classificata una galassia. Quando due getti puntano verso il piano del cielo, sono classificati come una radiogalassia, ma se uno dei getti punta verso di noi, allora l’AGN della galassia è noto come blazar

Per saperne di più su questa misteriosa galassia, gli astronomi hanno dovuto osservarla in un’ampia gamma dello spettro elettromagnetico. PBC J2333.9-2343 è stato osservato con telescopi radio, ottici, infrarossi, raggi X, ultravioletti e raggi gamma. I dati sono stati ottenuti dal radiotelescopio tedesco Effelsberg da 100 m presso il Max Planck Institute for Radio Astronomy, dal telescopio ottico SMARTS da 1,3 m dell’Università di Yale e dall’Osservatorio Penn State Neil Gehrels Swift. Gli scienziati hanno confrontato le proprietà di PBC J2333.9-2343 con grandi campioni di galassie blazar e non blazar fornite dal progetto ALeRCE (Automatic Learning for the Rapid Classification of Events) in Cile con i dati della Zwicky Transient Facility (ZTF) e l’Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System (ATLAS). Usando i dati osservativi, il team ha concluso che questa galassia ha un blazar luminoso al centro, con due lobi nelle aree esterne del getto. I lobi osservati sono correlati ai vecchi getti e non sono più alimentati dall’emissione dal nucleo, quindi questi lobi sono reliquie dell’attività radio passata.

Il team non sa ancora cosa abbia causato il drastico cambio di direzione dei getti. Ipotizzano che potrebbe essere stato un evento di fusione con un’altra galassia o qualsiasi altro oggetto relativamente grande, o una forte esplosione di attività nel nucleo galattico dopo un periodo dormiente.

Immagine di copertina (rappresentazione artistica) credit M. Weiss/CfA