La NASA ha scelto la Blue Origin come secondo fornitore per realizzare i prossimi lander delle missioni Artemis che consentiranno agli esseri umani di sbarcare sulla Luna.

Per sviluppare un sistema di atterraggio umano per la missione dell’agenzia Artemis V sulla Luna, la NASA ha scelto come secondo fornitore Blue Origin of Kent, Washington. Attraverso il programma Artemis, la NASA esplorerà parti della Luna che non sono mai state visitate, effettuando più scoperte scientifiche e preparandosi per le future missioni di astronauti su Marte. La Blue Origin progetterà, svilupperà, testerà e verificherà il suo lander Blue Moon per soddisfare i requisiti del sistema di atterraggio umano della NASA per le ricorrenti spedizioni di astronauti sulla superficie lunare, incluso l’attracco con Gateway, una stazione spaziale in cui l’equipaggio si trasferisce in orbita lunare.

Oltre al lavoro di progettazione e sviluppo, il contratto include una missione dimostrativa senza equipaggio sulla superficie lunare prima di una dimostrazione con equipaggio sulla missione Artemis V prevista nel 2029. Il valore totale dell’aggiudicazione del contratto a prezzo fisso è di 3,4 miliardi di dollari.

Verso le prossime missioni

Rappresentazione Artistica del lander Bluemoon
Rappresentazione artistica del lander Bluemoon di Blue Origin. Credit: Blue Origin

Per la missione Artemis V, il razzo SLS (Space Launch System) della NASA lancerà quattro astronauti in orbita lunare a bordo della sonda Orion. Una volta che la Orion attraccherà al Gateway, due astronauti si trasferiranno al lander di Blue Origin per un viaggio di circa una settimana nella regione del Polo Sud della Luna, dove condurranno attività scientifiche ed esplorative.

Artemis V è la missione intermedia tra la dimostrazione delle capacità iniziali di esplorazione lunare della NASA e la creazione dei sistemi fondamentali per supportare missioni complesse ricorrenti in orbita lunare e sulla superficie come parte dell’approccio di esplorazione Moon to Mars dell’agenzia.

L’aggiunta di un altro partner del sistema di lander lunari al programma Artemis della NASA aumenterà la concorrenza, ridurrà i costi per i contribuenti, sosterrà una cadenza regolare di atterraggi lunari, investirà ulteriormente nell’economia lunare e aiuterà la NASA a raggiungere i suoi obiettivi sulla Luna e intorno alla Luna in preparazione per il futuro astronauta missioni su Marte.

L’agenzia aveva precedentemente incaricato SpaceX di sviluppare un primo sistema di atterraggio per la missione Artemis III. In base a tale contratto, l’agenzia ha anche ordinato a SpaceX di evolvere il suo design per soddisfare i requisiti dell’agenzia per l’esplorazione sostenibile e per effettuare una dimostrazione del lander a bordo della missione Artemis IV.

A seguito del contratto con Blue Origin per dimostrare su Artemis V un lander che soddisfi gli stessi requisiti di un lander sostenibile, comprese le capacità per aumentare le dimensioni dell’equipaggio, una durata della missione più lunga e la consegna di più massa sulla Luna, più fornitori saranno disponibili per competere per opportunità future per soddisfare le esigenze di accesso alla superficie lunare della NASA per le missioni Artemis.
Sostenendo lo sviluppo industriale di concetti e progetti innovativi di sistemi di atterraggio umano, la NASA contribuirà ad aumentare l’accessibilità allo spazio a beneficio di tutti.