Il nucleo interno della Luna è una palla solida con una densità simile a quella del ferro. La scoperta in un nuovo studio

Una ricerca approfondita ha scoperto che il nucleo interno della Luna è una palla solida con una densità simile a quella del ferro. Questo aiuterà a risolvere un lungo dibattito sul fatto che il nucleo interno della Luna sia solido o fuso e porterà a una comprensione più accurata della storia della Luna e, per estensione, quella del Sistema Solare. Il sondaggio della composizione interna degli oggetti nel Sistema Solare si ottiene in modo più efficace attraverso i dati sismici. Il modo in cui le onde acustiche generate dai terremoti si muovono e si riflettono dal materiale all’interno di un pianeta o di una luna può aiutare gli scienziati a creare una mappa dettagliata dell’interno dell’oggetto.

Rappresentazione artistica di diversi strumenti che misurano le proprietà della Luna per rivelarne il nucleo
Rappresentazione artistica di diversi strumenti che misurano le proprietà della Luna per rivelarne il nucleo.
Credit: Geoazur/Nicolas Sarter

Per capirlo gli scienziato hanno raccolto dati da missioni spaziali ed esperimenti di raggio laser lunare per. Questi includono il grado della sua deformazione dovuto alla sua interazione gravitazionale con la Terra, la variazione della sua distanza dalla Terra e la sua densità. Hanno fatto diverse scoperte interessanti. In primo luogo, i modelli che più somigliavano a ciò che sappiamo sulla Luna descrivono un capovolgimento attivo nel profondo del mantello lunare. Ciò significa che il materiale più denso all’interno della Luna cade verso il centro e il materiale meno denso sale verso l’alto. Questa attività è stata a lungo proposta come un modo per spiegare la presenza di alcuni elementi nelle regioni vulcaniche della Luna.

…simile alla Terra

E hanno scoperto che il nucleo lunare è molto simile a quello della Terra, con uno strato fluido esterno e un nucleo interno solido. Secondo il loro modello, il nucleo esterno ha un raggio di circa 362 chilometri e il nucleo interno ha un raggio di circa 258 chilometri. Questo è circa il 15 percento dell’intero raggio della Luna. Il nucleo interno, ha scoperto il team, ha anche una densità di circa 7.822 chilogrammi per metro cubo (molto vicino alla densità del ferro). Sappiamo che non molto tempo dopo la sua formazione, la Luna aveva un potente campo magnetico, che iniziò a diminuire circa 3,2 miliardi di anni fa. Tale campo magnetico è generato dal movimento e dalla convezione nel nucleo, quindi ciò di cui è fatto il nucleo lunare è profondamente rilevante per come e perché il campo magnetico è scomparso.

Immagine di copertina credit NASA

Fonte: Nature, sciencealert

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!