Ecco un fantastico video girato dalla Stazione Spaziale Internazionale e condiviso su Twitter dalla nostra Samantha Cristoforetti durante la sua ultima missione spaziale.

Samantha Cristoforetti ci ha abituato a foto e video davvero spettacolari, quando era a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. L’astronauta ci ha anche fatto vedere l’alba sull’Italia dallo spazio: il video di Samantha Cristoforetti rielaborato da Riccardo Rossi. Ecco il video in timelapse.

L’alba sull’Italia dallo spazio

Italia

Non è la prima volta che viene filmata un’alba dallo spazio. Ogni volta, però, è davvero una grande emozione. Ricordiamo che la Stazione Spaziale Internazionale impiega circa un’ora e mezza per compiere un giro completo intorno alla Terra. Questo significa pure che ogni giorno gli astronauti a bordo della Iss possono assistere fino a 16 sequenze di albe e tramonti!

Tra l’altro Samantha Cristoforetti lo scorso anno è stata insignita del ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale. È stata la prima donna europea a ricevere questo incarico e l’Italia è molto orgogliosa del suo percorso professionale all’interno dell’ESA.

Samantha ha poi raccontato che nel 2014, mentre era nello spazio per la sua prima missione, Futura, la prima volta che guardò fuori dall’oblò e vide la Stazione Spaziale Internazionale illuminata di un bagliore arancione, non esitò a esclamare di stupore. Nella registrazione originale dell’attracco alla Iss (al minuto 4:34 più o meno) si sente proprio Astrosamantha che non poté fare a meno di esclamare qualcosa, quando vide gli enormi pannelli solari inondati da una fiammata arancione, vivida, calda. Quasi “aliena”.

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!