Oggi 5 Maggio, ci sarà un’eclissi penombrale di Luna visibile nei cieli italiani. Osserveremo il nostro Satellite in diretta: i dettagli

Stasera (5 Maggio 2023) ci sarà un’eclissi penombrale di Luna visibile in tutta Italia. Ecco il commento del direttore dell’Osservatorio astronomico dell’Università dei Siena, Alessandro Marchini: “Oggi è il giorno del plenilunio di maggio e la Luna stasera in Italia sorgerà intorno alle 20:20 immersa nel cono di penombra della Terra, con l’eclissi già iniziata. Alle 21:30, ormai più alta in cielo, lascerà la penombra terrestre per mostrarsi in tutto lo splendore del plenilunio. Si tratta di un’eclissi di penombra: niente Luna rossa o Luna di sangue, solo una Luna piena un po’ meno luminosa del solito, ma in maniera quasi impercettibile per l’occhio umano“.

Advertisement
Banner Plus

Seguiremo le fasi dell’eclissi a partire dalle 20:15. Ecco il link alla diretta (attivate il promemoria):

Qualche info sul nostro Satellite

La Luna possiede un nucleo, un mantello e una crosta. Il nucleo interno, solido e ricco di ferro, ha un raggio di 240 chilometri ed è circondato da un guscio di ferro liquido di 90 chilometri di spessore. Il mantello si estende dalla strato parzialmente fuso fino alla crosta lunare. Molto probabilmente è composto da minerali come olivina e pirossene, che a loro volta sono formati da atomi di magnesio, ferro, silicio e ossigeno. La crosta ha uno spessore medio di circa 110 chilometri. È composta da ossigeno, silicio, magnesio, ferro, calcio e alluminio, con piccole quantità di titanio, uranio, torio, potassio e idrogeno. In passato la Luna aveva vulcani attivi, ad oggi tutti allo stato di quiescenza. Il nostro satellite si è originato, secondo la teoria più accreditata, dopo lo scontro tra un planetesimo chiamato Theia e la Terra circa 4,5 miliardi di anni fa. Ecco il link per approfondire.

Immagine di copertina credit Gregory H. Revera

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno sempre più contenuti per seguire e capire meglio l’universo.