Quadri nel cielo, questo ci aspetta nelle notti tra l’8 ed il 10 Luglio. Giove, Saturno, Luna e Marte daranno vita ad un allineamento senza dimenticare la cometa NEOWISE. Tutto visibile ad occhio nudo

La notte tra l’8 e il 9 luglio e quella tra il 9 ed il 10 luglio saranno propizie per l’osservazione di un fantastico allineamento. Giove, Saturno, Luna e Marte daranno spettacolo a partire dalle 21:30 circa: il culmine verrà raggiunto alle 00:45 circa con la levata del Pianeta Rosso. Luglio si sta rivelando un mese favoloso per la visione dei suddetti astri.

Allineamento
La notte tra l’8 ed il 9 luglio. Credit: Stellarium
Allineamento
La notte tra il 9 ed il 10 luglio. Credit: Stellarium

Come e quando osservare l’evento

Gli orari saranno analoghi per entrambe le notti: ovviamente tutto dipende dall’avere un orizzonte sud-est privo di ostacoli (magari senza inquinamento luminoso). Apriranno le danze i due giganti gassosi, Giove e Saturno, poi sarà il turno della Luna calante ed infine giungerà Marte alle 00:45 circa. Sarà un vero e proprio quadro nel cielo. Tutto sarà visibile ad occhio nudo: ovviamente già un buon binocolo può aiutare nella visione ad esempio di alcune delle caratteristiche della superficie lunare.

Rappresentazione grafica dell'allineamento
Rappresentazione grafica dell’allineamento (gli astri non sono in scala).
Credit: Rosa Tedesco
https://www.rosatedesco.com/

Senza dimenticare la cometa

La cometa C/2020 F3 (NEOWISE) è visibile all’alba in tutta Italia fino all’11 luglio. Quindi per chi voglia proseguire l’osservazione dalle 04:00 in poi di entrambe le notti, la NEOWISE apparirà a Nord-Est regalando emozioni. Non sarà molto alta e già un semplice binocolo vi aiuterà nella visione. A questo link ecco la guida all’osservazione.

NEOWISE
La cometa NEOWISE ripresa da Rolando Ligustri. Nikon D5100, 120mm di focale, ore 4 locali

Gli eventi non finiscono qua

Tra qualche giorno la Luna incontrerà Marte mentre rispettivamente il 14 ed il 20 luglio, Giove e Saturno saranno in opposizione dunque visibili l’intera notte nel loro massimo splendore per la nostra visione dalla Terra. Senza dimenticale la cometa NEOWISE che apparirà nel cielo serale a partire dal 15-16 luglio tra le stelle della Lince e dell’Orsa Maggiore. Seguiranno articoli di aggiornamento ed approfondimento.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione