E’ accaduto lo scorso 2 luglio. Il bolide ha rilasciato un’energia pari a 150 tonnellate di tritolo: nell’articolo ecco il video

Qualche giorno fa, un bolide ha sorvolato i cieli del Giappone esplodendo sulla capitale Tokyo: si è generato un boato assordante. Parliamo di un oggetto avente una massa di 5 tonnellate ed un diametro di 1,5 metri. Diverse sono state le segnalazione in quanto la meteora ha illuminato per qualche secondo il cielo. E’ stata stimata dall’Organizzazione Meteorologica Internazionale un’energia pari a 150 tonnellate di tritolo. L’esplosione è stata avvertita nell’intera regione del Kanto (una delle 8 regioni del Paese situata nella zona centro-orientale dell’isola principale).

Il video

Cos’è quest’oggetto?

Un bolide è una meteora con una elevata luminosità: è un termine usato correntemente ma non è scientifico, poiché gli astronomi non catalogano le meteore in base alla loro luminosità. I colori assunti dipendono dalla composizione chimica di questi corpi celesti e talvolta le importanti dimensioni generano i cosiddetti boom sonici. Episodi di questo tipo sono tutt’altro che rari anzi sono frequenti gli avvistamenti anche in pieno giorno generando stupore tra le popolazioni di tutto il mondo. Negli scorsi mesi si sono registrati bolidi anche qui in Italia.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione