A partire da stasera, Giove, Saturno, Marte e la Luna daranno vita ad un bellissimo allineamento visibile ad occhio nudo fino al 3 settembre. Ecco la guida

A partire da oggi, 31 agosto, ci aspettano delle serate magiche. La Luna crescente continua ad essere protagonista con i suoi spostamenti nella volta celeste. Per 4 notti si formerà un magico allineamento nel cielo con Luna, Marte, Giove e Saturno e tutto sarà visibile ad occhio nudo. Il 2 settembre, inoltre, avremo la notte di Luna piena. Insomma tutti con il naso all’insù.

Come e quando osservare l’evento

Tutto sarà visibile in prima serata: già alle 22:30 tutti gli astri saranno ben visibili a sud-est (l’ora esatta dipende dall’avere l’orizzonte privo di ostacoli naturali e/o artificiali). L’evento sarà visibile ad occhio nudo ma già un buon binocolo sarà in grado di farvi apprezzare la superficie lunare e i quattro satelliti galileani di Giove (Io, Europa, Callisto e Ganimede). Marte sorgerà per ultimo preceduto da Giove, Saturno e la Luna. I corpi celesti saranno inconfondibili nel cielo: aiutatevi con un’applicazione per individuarli (Stellarium, Mappa Celeste, Google Sky Map, Star Walk).

Allineamento
Rappresentazione grafica della Luna e di Saturno. Credit: Rosa Tedesco
https://www.rosatedesco.com/

Non finisce qua

La Luna sarà ancora protagonista: incontrerà Marte nel cielo notturno. Seguirà una guida dedicata all’evento celeste senza dimenticare la guida all’osservazione del cielo di settembre 2020 disponibile domani sul nostro sito.

Celestron Up Close G2 10X50 Binocolo
Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione