Una splendida notizia: il radiotelescopio di Arecibo risorge!

-“Arecibo” è morto!…Lunga vita ad “Arecibo” !-

Con questa ironica citazione, senza nascondere anche una certa emozione, annunciamo che per il fu radiotelescopio, un’antenna da 305m di diametro situato ad Arecibo, Porto Rico, ci sarà una nuova luce!

Nei mesi scorsi ci aveva lasciato con l’amaro in bocca, la progressiva caduta, letteralmente, del leggendario telescopio, conclusasi drasticamente alle ore 12:55 del 1 dicembre con il definitivo collasso su se stesso. I danni erano troppi e perciò si decise di dargli l’ultimo saluto. Ma si sa che dicembre è un mese con un che di magico, ed ecco che quando tutto sembrava orami perduto e di Arecibo non restava che un triste e nebuloso ricordo, la splendida notizia è arrivata: Arecibo RINASCERA! ( applausi, lacrime e medaglie)

Si avete capito bene! In data 28 dicembre 2020 il governo di Puerto Rico ha stanziato un fondo pari a 8 milioni di dollari finalizzati alla ricostruzione dell’Osservatorio di Arecibo.

Un Arecibo 2.0

Ma, ovviamente, non si tratterà di ricostruire quanto distrutto, anzi il progetto prevede un ammodernamento delle tecnologie in particolare saranno montate antenne e ricevitori capaci di prestazioni migliori, così come verrà potenziata anche la capacità di trasmissione per studi radar. Il nuovo “Arecibo”, così ci piace chiamarlo, avrà perciò un campo di vista ampliato e una più efficace apertura, il tutto però strizzando l’occhio al passato. La struttura infatti verrà ridisegnata e ricostruita sulla base dell’iconica immagine dello storico strumento. d’altra parte non si possono certo dimenticare 57 anni di onorato servizio, in un battito di pulsar!

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione