Sole e Luna daranno spettacolo sabato 14 ottobre 2023. Ci sarà una bellissima eclisse anulare di Sole, dettagli e diretta

Saranno le 18:10 di sabato 14 ottobre quando l’ombra della Luna toccherà l’Oceano Pacifico al largo delle coste occidentali degli Stati Uniti. Da quel momento, essa scorrerà sulla superficie terrestre entrando negli Stati Uniti, attraverserà la penisola dello Yucatan, l’America Centrale (alle 20:00) per terminare a Est delle coste del Brasile nell’Oceano Atlantico (alle 21:49). Ovviamente, dato l’orario indicato sopra (è l’orario italiano) che procede dal tramonto del Sole verso la notte, l’eclisse di Sole non sarà visibile dal nostro Paese. Poco male perché noi la mostreremo in diretta sulla nostra pagina a questo link (attivate il promemoria):

Advertisement
Banner Plus

Certo, osservare un’eclisse di Sole è sempre uno spettacolo unico, soprattutto se l’eclisse è totale… ma sabato 14 ottobre 2023 l’eclisse che interesserà le tre Americhe sarà di tipo anulare.

Che cos’è un’eclisse anulare?

Come suggerisce il nome, il Sole eclissato avrà la forma di un anello di luce; è quindi facile capire come non ci sarà una piena copertura del Sole da parte della Luna benché la Luna passerà completamente davanti al Sole.

E allora com’è possibile che l’eclisse non sia totale?

Semplice: la Luna è troppo lontana dalla Terra. Già sappiamo che l’orbita lunare non è circolare ma ellittica quindi esiste un punto dell’orbita più vicino alla Terra e uno più lontano: quando la Luna si trova vicino alla Terra (perigeo) appare in cielo più grande (tipo la “superluna piena”) mentre quando si trova nel punto più lontano (apogeo) appare leggermente più piccola: e se in quel momento la Luna in fase Nuova passa di fronte al Sole dando origine a un’eclisse, il suo diametro non sarà abbastanza grande per coprire tutto il disco del Sole. Ecco che allora un anello di Sole rimane sempre scoperto dando origine a un’eclisse anulare.

Eclisse
Credit: Marco Bastoni

Durante la live spiegheremo bene come si forma questo tipo di eclissi e osserveremo il progredire del fenomeno grazie ai diversi osservatori collegati al sito Time and Date. A questo indirizzo troverete alcune informazioni sull’eclisse, compresa la zona di globo da cui è visibile e gli orari per le diverse località: https://www.timeanddate.com/eclipse/solar/2023-october-14

E la prossima eclissi di Sole?

L’eclisse anulare è comunque sempre un bello spettacolo; certo, non è impressionante e sconvolgente come un’eclisse totale ma osservarla ha sempre il suo fascino, soprattutto quando il Sole ha la forma di un anello perfetto. Per osservare un’eclisse totale, invece, dovremo attendere aprile 2024 (visibile sempre dall’America Centrale e Stati Uniti) e… rimanete sintonizzati con la nostra pagina, se volete osservarla dal vivo noi vi porteremo in Messico… (ma per ora non possiamo dirvi altro…). Se volete approfondire la tematica, ecco il libro che vi consigliamo.

Articolo a cura di Marco Bastoni