La sonda Parker Solar Probe ha appena battuto il record di oggetto più veloce mai creato dagli esseri umani. Ecco la velocità che ha raggiunto.

Viaggiando verso il Sole alla sorprendente velocità di 635.266 chilometri all’ora, la Parker Solar Probe della NASA ha appena battuto il record di oggetto più veloce mai creato dall’uomo. A queste velocità, sarebbe possibile per un aereo circumnavigare il nostro pianeta circa 15 volte in un’ora, o sfrecciare da New York a Los Angeles in poco più di 20 secondi. Non solo è una velocità record, ma è anche una vicinanza record al Sole: appena 7,26 milioni di chilometri sopra “l’oceano” di plasma che consideriamo la superficie della nostra stella.

Advertisement
Banner Plus

Il record della Parker Solar Probe

Affinché la sonda Parker possa arrivare esattamente dove vuole la NASA, deve entrare e uscire dalla corona solare. Le difficoltà non sono poche: è come se ci trovassimo su una piattaforma di lancio mobile che sfreccia nello spazio a decine di migliaia di chilometri all’ora. La NASA ha utilizzato un sofisticato razzo per lanciare la sonda a una velocità tale a “cancellare” la velocità orbitante della Terra, e farla “rotolare” direttamente nel centro del Sistema Solare.

La sonda sta raccogliendo una serie di informazioni che ci aiuteranno a capire meglio il comportamento del Sole. Gli scienziati si aspettano che altri record vengano infranti, ognuno dei quali serve a ricordarci cosa si può ottenere con un bel po’ di fisica e tanta determinazione.

Riferimenti: Science Alert

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.