Negli ultimi giorni si leggono titoloni in merito all’asteroide 2017 AE3. Ebbene il 29 Dicembre 2021, non sfiorerà la Terra: passerà ad oltre 3,5 milioni di km di distanza!

L’asteroide 2017 AE3 non sfiorerà la Terra il 29 Dicembre 2021: passerà ad una distanza di sicurezza di oltre 3,5 milioni di chilometri. Per confronto, la distanza Terra – Luna è in media di 380.000 chilometri. Si stima che 2017 AE3 abbia una dimensione tra i 116 metri e i 259 metri. Compie un’orbita intorno al Sole in 913 giorni con una distanza massima di 452 milioni di chilometri e una minima di 99 milioni di chilometri. 2017 AE3 è un oggetto classificato come “near-Earth” (si avvicinano alla distanza orbitale terrestre entro circa 45 milioni di chilometri e possono rappresentare un pericolo di impatto).

Asteroide rappresentazione artistica
Rappresentazione artistica di un asteroide in avvicinamento alla Terra. Credit: ESA – P.Carril https://www.esa.int/ESA_Multimedia/Images/2011/10/Space_Situational_Awareness_-_Near_Earth_Objects

Qualche info su questi corpi

Gli asteroidi, a volte chiamati pianeti minori, sono resti rocciosi della formazione del nostro sistema solare circa 4,6 miliardi di anni fa. L’attuale numero di asteroidi noto è: 958.899. La maggior parte di queste antiche “macerie spaziali” si trova in orbita attorno al Sole tra Marte e Giove all’interno della fascia principale degli asteroidi. Essi variano in dimensioni da Vesta, il più grande con un diametro di circa 530 chilometri, a corpi di larghezza inferiore a 10 metri. La massa totale di tutti gli asteroidi combinati è inferiore a quella della Luna. Gli scienziati li monitorano continuamente specialmente quelli che intersecano l’orbita della Terra e quelli “near-Earth” (si avvicinano alla distanza orbitale terrestre entro circa 45 milioni di chilometri e possono rappresentare un pericolo di impatto). Il radar è uno strumento prezioso per rilevare e monitorare i potenziali rischi. Gli scienziati possono imparare molto sull’orbita, la rotazione, la dimensione, la forma e la composizione.