La sonda OSIRIS-Rex ha consegnato con successo i campioni dell’asteroide Bennu (ben 250 grammi) sulla Terra. Rivedi il momento storico

Oggi 24 settembre, la capsula campione della navicella spaziale OSIRIS-REx è atterrata con successo pochi minuti fa per la prima volta dal lancio della missione nel 2016. A bordo ci sono circa 8,8 once, o 250 grammi, di materiale roccioso raccolto dalla superficie di Bennu nel 2020: il primo campione di asteroide della NASA e il più grande mai raccolto nello spazio. La navicella spaziale ora non termina la sua missione: consegnati i campioni ha acceso i suoi propulsori per deviare oltre la Terra e dirigersi per una nuova missione verso l’asteroide Apophis, dove continuerà a indagare sul nostro sistema solare con un nuovo nome: OSIRIS-APEX (OSIRIS-Apophis Explorer).

Advertisement
Banner Plus

I campioni saranno ora analizzati

Ora la capsula verrà trasportata tramite elicottero in una sala bianca temporanea nel poligono militare, dove sarà sottoposta a lavorazione iniziale e smontaggio in preparazione per il suo viaggio in aereo al Johnson Space Center della NASA a Houston, dove il campione verrà documentato, curato e distribuito per l’analisi agli scienziati di tutto il mondo. Vi terremo aggiornati, ovviamente, sulle analisi che verranno svolte con i paper scientifici collegati ad asse (ci si aspetta di risolvere misteri circa la formazione del sistema solare: asteroidi come Bennu sono dei veri e propri fossili, ciò che resta della nostra casa primordiale). Di seguito, ecco il momento dell’atterraggio:

Fonte, immagine di copertina credit NASA

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!