Tante segnalazioni ci sono giunte in merito all’avvistamento di un bolide ieri sera nei cieli del sud Italia: l’oggetto avrebbe subito anche una successiva frammentazione. Ecco il video

Un bolide molto luminoso è stato avvistato ieri sera (5 Maggio) mentre solcava i cieli del sud Italia (direzione Nord). Nel prossimo paragrafo trovate una spiegazione su questi oggetti. Ecco la descrizione del nostro amico Nunzio Micale:

La seguente ripresa è stata fatta a Vieste, provincia di Foggia, Gargano, alle ore 23:06. Il bolide ha illuminato il manto nuvoloso (magnitudine stimata attorno a -7, durata di volo 13 secondi)“. Il video:

Il bolide di ieri sera. Credit: Giovanni Pio Micale

Approfondimento

Sono moltissimi i cittadini rimasti a dir poco affascinati di fronte a questo fenomeno. Niente panico, perché si tratta di un cosiddetto bolide, cioè il frammento (o più frammenti) di un oggetto di origine antropica o blocchi di materiale roccioso (una meteora più luminosa). Il colore è dato dalla composizione chimica. Con riferimento al materiale roccioso, un bolide è una meteora con una elevata luminosità: è un termine usato correntemente ma non è scientifico, poiché gli astronomi non catalogano le meteore in base alla loro luminosità.

Questa tipologia di eventi si susseguono molto spesso e siete sempre in tanti che ci contattate per dare una spiegazione, come abbiamo detto prima, è molto facile che frammenti di meteore o anche di “spazzatura spaziale” che a contatto con l’atmosfera danno spettacolo. Ovviamente vi chiediamo sempre di essere analitici sulle cose che vedete e porvi le giuste domande, perché molti danno il via a complotti e storielle varie che non fanno parte assolutamente di questo mondo! Qui un approfondimento: https://www.passioneastronomia.it/bolidi-cosa-sono-e-perche-sono-cosi-luminosi/

Immagine di copertina credit Robert Mikaelyan