Intorno alle 20:30 di mercoledì 28 dicembre una meteora è entrata nell’atmosfera terrestre producendo un grande bagliore nei pressi della Sicilia. Decine, però, le segnalazioni che ci sono arrivate da tutta Italia.

Ogni anno sul nostro pianeta precipitano qualcosa come 40mila tonnellate di oggetti rocciosi spaziali. Di rado, però, ce ne rendiamo conto: di solito, infatti, si tratta di grandi meteore (in gergo, bolidi) che vengono polverizzate a causa dell’impatto ad alta velocità con l’atmosfera della Terra. Proprio nella serata di ieri, attorno alle 20:30 di mercoledì 28 dicembre, è stato avvistato un bolide nei pressi della Sicilia. Decine, però, le segnalazioni che ci sono arrivate da un po’ tutta Italia.

Cos’è un bolide

Il filmato che potete vedere qui sopra ci è arrivato da Manolfo, in provincia di Palermo. Nel video si vede chiaramente il bolide che attraversa i cieli della Sicilia per poi scomparire in un lampo di luce. Ci sentite spesso parlare nei nostri articoli di questi fantomatici bolidi. Ebbene, non sono altro che meteore che viaggiano ad altissima velocità e che si disintegrano al contatto con l’atmosfera. L’effetto che ne deriva è strepitoso.

Non c’è da allarmarsi, perché nella maggior parte dei casi questi fenomeni non provocano danni a cose o persone. La scia luminosa che ci tiene con il naso all’insù è causata proprio dall’impatto tra la meteora e la nostra atmosfera. Bruciando, il bolide brilla. Quando questi bolidi non si disintegrano completamente ma raggiungono il suolo terrestre, allora in quel caso si parla di veri e propri meteoriti.

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!