Stanno arrivando numerose segnalazioni in merito all’avvistamento di questo bolide che ha illuminato il cielo della Capitale pochi minuti fa. Facciamo chiarezza

Tantissimi ci state scrivendo i merito all’avvistamento di un bolide che ha illuminato il cielo della Capitale. Tantissime segnalazioni ci stanno giungendo da Roma sud a Roma nord. Facciamo luce sull’accaduto, aspettando, ovviamente conferme ufficiali e magari foto e video. AGGIORNAMENTO: altre segnalazioni ci stanno giungendo dall’Appennino Reggiano, Sardegna e Lombardia. Un evento che molto probabilmente ha interessato il centro – nord verso le 19:55. Seguiranno altri aggiornamenti.

Bolide
Un esempio di Bolide. Credit: Robert Mikaelyan

Cos’è il lampo che ha illuminato i cieli di Roma

Sono moltissimi i cittadini rimasti a dir poco affascinati di fronte a questo fenomeno. Niente panico, perché si tratta di un cosiddetto bolide, cioè il frammento (o più frammenti) di un oggetto di origine antropica o blocchi di materiale roccioso (una meteora più luminosa). Quest’ultima è l’ipotesi più plausibile. In questo caso di colore verde (dovuto alla composizione chimica: c’era una prevalenza di magnesio) del frammento, che ha reso ancor più spettacolare l’evento. Con riferimento al materiale roccioso, un bolide è una meteora con una elevata luminosità: è un termine usato correntemente ma non è scientifico, poiché gli astronomi non catalogano le meteore in base alla loro luminosità.

Questa tipologia di eventi si susseguono molto spesso e siete sempre in tanti che ci contattate per dare una spiegazione, come abbiamo detto prima, è molto facile che frammenti di meteore o anche di “spazzatura spaziale” che a contatto con l’atmosfera danno spettacolo. Ovviamente vi chiediamo sempre di essere analitici sulle cose che vedete e porvi le giuste domande, perché molti danno il via a complotti e storielle varie che non fanno parte assolutamente di questo mondo!

Non perdetevi la live di questa sera dedicata all’osservazione del cielo più scuro del mondo! Ecco il link all’evento possibile grazie a Daniele Gasparri (attivate il promemoria): https://youtu.be/X2NHPBO1-Zk

https://youtu.be/X2NHPBO1-Zk

Credit immagine di copertina Robert Mikaelyan, APOD 15 Ottobre 2009