Gli scienziati hanno scoperto 10mila asteroidi intorno a Giove, posizionati in un modo del tutto particolare. Ecco la possibile spiegazione.

I sistemi solari si evolvono soprattutto grazie alla gravità, ma ci sono alcune parti del nostro sistema solare che sono difficili da comprendere, soprattutto per come la gravità abbia posizionato certi oggetti rispetto ad altri. Una delle questioni più importanti in tal senso riguarda gli asteroidi cosiddetti troiani. Sono circa 10.000 asteroidi raggruppati nei nei punti di Lagrange L4 ed L5 del percorso orbitale di Giove. Qual è il problema? Non contengono la stessa quantità di asteroidi su ciascun lato. Proviamo a capirne il motivo.

Perché gli asteroidi di Giove sono così sbilanciati da una parte piuttosto che dall’altra

Gli scienziati pensano di avere una risposta. Hanno scoperto che una migrazione molto veloce di Giove dal sistema solare interno al suo attuale percorso orbitale potrebbe aver comportato anche lo sbilanciamento dei suoi asteroidi nei punti in cui li vediamo tutt’ora. E dato che Giove è una delle due “stelle polari” del sistema troiano (l’altra è il Sole), sembra uno scenario plausibile.

Giove si è spostato?

In parte ciò è dovuto ad alcune teorie precedenti che stanno cominciando a guadagnare consensi nella comunità scientifica. La più accreditata suggerisce che Giove si sia formato leggermente più lontano della Terra, poi sia entrato nel sistema solare e sia stato catapultato (ad alta velocità) sul suo attuale percorso orbitale attuale. In effetti, questa migrazione è esattamente il tipo di evento che potrebbe potenzialmente causare questa distribuzione non uniforme, quindi questa ricerca potrebbe essere considerata un punto di arrivo verso la conferma dell’ipotesi del cosiddetto Grand Tack.