Una nuova ricerca prova a far luce su come il pianeta 55 Cnc e sia diventato così caldo e su come altri mondi potrebbero non essere adatti a sostenere la vita.

C’è un pianeta, al di fuori del nostro sistema solare, conosciuto come il “pianeta infernale”. Il vero nome di questo corpo celeste è 55 Cnc e, ma potete anche trovarlo con il nome di “Janssen”. La sua particolarità è che è molto caldo, al punto da essere ricoperto da un vastissimo oceano di lava. Pensate che la sua temperatura superficiale raggiunge i 1.982 gradi Celsius.

pianeta
Una rappresentazione artistica di 55 Cancri e (55 Cnc e). Credit: ESA

Dove un anno dura solo 17,5 ore

55 Cancri e è un pianeta roccioso, otto volte più massiccio e largo il doppio della Terra. Si trova a 40 anni luce da noi e orbita particolarmente vicino alla sua stella madre, Copernicus. Questa breve distanza implica pure che il pianeta compia un’orbita completa attorno alla stella in meno di un giorno terrestre (17,5 ore per l’esattezza). È anche il motivo per cui su Janssen ci sono temperature particolarmente elevate.

Per studiarlo meglio, gli astronomi si sono serviti di uno strumento chiamato EXPRES, che viene utilizzato per determinare con precisione le orbite planetarie. Gli scienziati ritengono che inizialmente l’esopianeta si trovasse più lontano da Copernicus. Il fatto che ora orbiti attorno all’equatore della stella, ha indotto gli scienziati a credere che il corpo celeste si sia via via avvicinato col passare del tempo, attratto dall’enorme forza di gravità della stella, che ha finito per modificarne anche l’orbita.

Mano a mano che Janssen si avvicinava a Copernicus, diventava anche più caldo. Attualmente il pianeta è così caldo da poter essere paragonato al mondo vulcanico Mustafar di Star Wars, luogo della battaglia fra Anakin Skywalker ed Obi-Wan Kenobi ne “La vendetta dei Sith”. In un ambiente così “infernale” nulla di cui siamo a conoscenza sarebbe in grado di sopravvivere. Serviranno ulteriori approfondimenti per capire se la vita sia possibile in altri mondi simili a questo.

Riferimenti: Eurekalert