La scoperta di un pennacchio di roccia fusa di mantello attivo di 4000 chilometri di diametro potrebbe rivoluzionare le nostre conoscenze sulla geologia di Marte

Marte può sembrare un pianeta morto e inospitale, congelato in un freddo eterno sulla sua superficie. Ci sono però ancora tante cose che non sappiamo, sulla geologia del Pianeta Rosso. Dal suo arrivo nel 2018, il sismometro della sonda Insight ha rilevato diverse scosse di terremoto, la maggior parte nella stessa regione, l’Elysium Planitia. Ebbene, un recente studio pubblicato su Nature Astronomy potrebbe aver identificato l’origine di questi movimenti sotterranei.

marte
Scoperto magma sotto la superficie di Marte. Credit: NASA

Scoperto magma sotto la superficie del Pianeta Rosso

“Abbiamo trovato un enorme pennacchio sotto la superficie dell’Elysium Planitia – dice l’autore dello studio, Adrien Broquet. “È un’area in cui le rocce riscaldate si alzano e fanno fuoriuscire il magma”. Il ricercatore francese ha condotto la sua indagine sfruttando i dati di Insight, che mostravano quanto questa zona fosse interessata dai movimenti sismici.

Nel corso della sua ricerca, il team ha scoperto che Elysium Planitia mostrava alcune irregolarità gravitazionali. In altre parole, non c’era solo crosta, sotto la superficie di Marte. Gli scienziati hanno quindi dedotto che si trattasse di un pennacchio del mantello, un insieme di rocce di 4000 chilometri di diametro riscaldate da qualche parte tra il nucleo del pianeta e il suo mantello.

Questo fenomeno si verifica anche sulla Terra, e su Venere. La roccia si riscalda a tal punto da formare magma più leggero rispetto al resto del mantello. Un po’ alla volta risale in superficie come una bolla d’aria nell’acqua. Questi risultati ci dicono pure che il vulcanismo marziano è stato guidato, in passato, dai pennacchi del mantello, che avrebbero poi formato le creste vulcaniche fino a diventare l’Elysium Planitia che vediamo oggi.

Riferimenti: Le Monde, Nature

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio.

Abbonati!