Dipende dalla sua composizione chimica e può variare tra i 700 e i 1200 gradi Celsius.

Capita sempre più spesso di leggere notizie che riguardano l’eruzione di un vulcano. Proprio l’anno scorso, in Islanda, si è risvegliato il vulcano Fagradalsfjall, che era rimasto inattivo per 6-7000 anni. Gli spettacoli di lava sono un must per fotografi e viaggiatori, ma ci si chiede: qual è la temperatura della lava, quando fuoriesce dalla bocca di un vulcano? Ebbene, vi diciamo subito che questo valore può oscillare tra i 700 e i 1200 gradi Celsius. Cerchiamo di capire perché.

Lava vulcanica. Credit: unsplash

Cos’è e come si forma la lava

La lava non è altro che roccia fusa che fuoriesce da un vulcano in eruzione. La roccia fusa si fa strada attraverso le faglie e le crepe presenti fra mantello e crosta terrestre. È così che poi fuoriesce dalla bocca di un vulcano.

Anche se la lava è molto più densa dell’acqua, può scorrere per grandi distanze sulla superficie della Terra, prima che si raffreddi e si indurisca. Alcuni tipi di lava sono sottili e possono scorrere per chilometri, altri sono più spessi e si accumulano solo intorno alla bocca vulcanica.

Queste caratteristiche non dipendono dalla temperatura della lava, ma la sua sottigliezza è causata dai minerali presenti all’interno. Le lave più fredde sono quelle felsiche, che possono raggiungere al massimo una temperatura di 650-750 °C. Poi ci sono le lave andesitiche, che oscillano invece tra i 750 e i 950 °C.

Riferimenti: Universe Today

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.