Un nuovo studio suggerisce che il raffreddamento del nucleo è la chiave per capire le anomalie che riguardano il campo magnetico del nostro pianeta.

Il campo magnetico terrestre si irradia su tutto il pianeta e nello spazio, ma è determinato da processi che avvengono in profondità, all’interno del nucleo terrestre, dove le temperature superano i 5.000 gradi Celsius. Una nuova ricerca condotta dai geofisici dell’Università di Leeds suggerisce che il raffreddamento del nucleo terrestre è la chiave per comprendere le anomalie che riguardano le profondità del nostro pianeta. Ecco come il raffreddamento del nucleo della Terra sta influenzando il campo magnetico del pianeta.

Cosa c’è da sapere

campo magnetico

Ci sono regioni del mantello, ad esempio sotto l’Africa e il Pacifico, che sono particolarmente calde. Le simulazioni al computer hanno rivelato che queste zone calde riducono il raffreddamento del nucleo, provocando cambiamenti notevoli nel campo magnetico terrestre. È probabile che dove il mantello è più caldo, sia anche più debole il campo magnetico che si irradia dal nucleo. Questo meccanismo può causare problemi ai satelliti in orbita.

Una delle funzioni del campo magnetico è deviare le particelle cariche emesse dal Sole. Ma quando il campo magnetico è più debole, questo scudo protettivo non è più così efficace. Quindi, quando i satelliti passano su quell’area, queste particelle possono interferire con le loro operazioni. È probabile che queste anomalie siano causate da differenze nella velocità con cui il calore fluisce dal nucleo terrestre al mantello. Serviranno comunque ulteriori approfondimenti per determinare le cause di questo fenomeno.

Riferimenti: Science Daily

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!