Non solo palloni spia: un satellite cinese chiamato TJS-3 avrebbe raccolto dati di natura militare dai veicoli americani in orbita intorno alla Terra. Ecco cosa è successo.

Ne avevamo già parlato in un articolo precedente. Un pallone spia cinese era entrato nello spazio aereo degli Stati Uniti ed è stato abbattuto per ordine del presidente Biden. Adesso si vocifera che un satellite spia cinese ha raccolto dati sulle attività dei veicoli militari statunitensi in orbita. Insomma, la situazione geopolitica fra la Cina e gli USA è preoccupante. Ma cerchiamo di capire cosa è successo.

La Cina sta spiando gli Stati Uniti?

Satelliti in orbita intorno alla Terra

Il satellite in questione si chiama TJS-3 ed era stato inviato in orbita intorno alla Terra alla fine del 2018. Ebbene, i recenti dati orbitali hanno rivelato che questo veicolo spaziale si è avvicinato negli ultimi mesi ai satelliti americani. In particolare, come spiegato da Orbital Focus su Twitter, il satellite è andato alla deriva in una zona in cui c’erano i satelliti USA 233 e USA 298, entrambi utilizzati per le comunicazioni militari e gestiti dalla US Space Force.

I satelliti in orbita geostazionaria si trovano a circa 35mila km sopra la superficie terrestre e la loro velocità corrisponde a quella di rotazione del pianeta. È un’orbita perfetta per le comunicazioni e il GPS. Ma quando un altro veicolo spaziale alza o abbassa la sua orbita anche di poche decine di chilometri, è in grado di avvicinarsi e perfino superare questi satelliti. Secondo i dati del Satellite Dashboard, strumento web che raccoglie dati spaziali, TJS-3 si sarebbe avvicinato ad una distanza di 6,2 km da quelli USA, lo scorso 31 ottobre.

Non c’è dubbio che negli ultimi anni i satelliti americani, russi e cinesi abbiano sempre più spiato reciprocamente i satelliti altrui, con l’obiettivo di ottenere maggiori informazioni tecnologiche.

Riferimenti: Space.com

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!