All’inizio di questa settimana un sospetto pallone di sorveglianza cinese è stato avvistato sopra gli Stati Uniti. La Cina ne ha confermato il possesso, ma lo ha definito come un dispositivo scientifico utilizzato per ricerche meteorologiche. Il governo USA, prima di abbatterlo, ha contattato la NASA. Ecco quali sono rischi per la popolazione.

Tiene banco, dall’inizio di questa settimana, la storia del pallone spia cinese che sorvola i cieli d’America. In poche parole: è stato avvistato una specie di pallone-sonda nei cieli degli Stati Uniti continentali e Pechino ne ha confermato il possesso. Si è scatenata subito una diatriba diplomatica, accentuata da ciò che sta succedendo in Ucraina. Al di là delle conseguenze politiche che questa faccenda porterà, in questo spazio vogliamo soffermarci sui rischi di un eventuale abbattimento del veicolo. Il Pentagono ha detto che l’ultima parola spetta al presidente Biden, ma il governo ha contattato anche la NASA per capire se ci siano rischi per i detriti che si riverseranno sul suolo americano.

Cos’è e come funziona un pallone di sorveglianza aerostatico

Il Northern Command degli USA ha contattato la NASA per determinare il campo di detriti se il pallone di sorveglianza dovesse essere abbattuto. I palloni spia sono uno strumento di sorveglianza e ricognizione che possono essere utilizzati per raccogliere preziose informazioni da terra.

Questi veicoli possono essere controllati a distanza, i dati raccolti vengono poi inviati a un centro di controllo missione dove vengono analizzati dal punto di vista tattico. Tra l’altro sono anche relativamente economici, il che li rende un’opzione conveniente per molte agenzie e organizzazioni.

Attualmente la NASA e i funzionari USA hanno sconsigliato a Biden di abbattere il pallone, poiché i detriti metterebbero a rischio la vita di centinaia di americani. Fatto sta che se dovesse allontanarsi dai siti sensibili come quello in Montana, dove è stato avvistato la prima volta e dove ci sono silos di missili balistici intercontinentali USA, non è detto che non possano decidere di abbatterlo definitivamente.

Riferimenti: Financial Express

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!