La Luna piena di Febbraio è chiamata anche ‘Luna della neve’ e sarà una Microluna: ecco tutto quello che c’è da sapere

Il 5 Febbraio 2023 alle ore 18:29 GMT (19:29 ora italiana) ci sarà la Luna piena di Febbraio. Questo mese avremo una Microluna ovvero la fase di Luna piena coinciderà, o sarà nei pressi, dell’apogeo (il punto di massima distanza del nostro Satellite con la Terra. La Microluna è l’opposto della Superluna (ovvero quando il nostro Satellite durante il plenilunio si trova al perigeo, o nei pressi. Il perigeo è la minima distanza del nostro Satellite con la Terra). Il nome ‘della neve‘ discende dalle tradizioni dei nativi americani in quanto il corrente mese è quello in cui si verificano le nevicate più abbondanti dell’anno. Lo spettacolo sarà assicurato ma un già un bel binocolo vi aiuterà nell’osservazione ad esempio dei crateri e dei mari lunari. Noi vi consigliamo questo, Celestron Up Close G2 10X50. Ovviamente se avete a disposizione un telescopio, è il momento di usarlo in quanto vi garantirà una visione migliore.

La Luna piena
La Luna piena. Credit: Francesco Cuccio  
https://www.instagram.com/francesco_cuccio_astronomy/

Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Ecco il link. Per tutti gli altri eventi del mese (compresa la cometa di Neanderthal), vi lasciamo la nostra guida al cielo di Febbraio 2023, https://www.passioneastronomia.it/il-cielo-di-febbraio-2023/

Buone osservazioni e cieli sereni

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui molte persone come te si sono abbonate a Passione Astronomia e ne diventano ogni giorno parte integrante. Più siamo e meglio stiamo, e per questo invitiamo anche te a prenderlo in considerazione e diventare membro: il tuo supporto ci aiuta a portare avanti il nostro progetto.