Sono state scoperte 12 nuove lune di Giove, uno dei due pianeti giganti gassosi del nostro sistema solare, battendo il precedente record detenuto da Saturno.

Gli astronomi hanno scoperto 12 nuove lune attorno a Giove, portando il conteggio totale a un record di 92. È più di qualsiasi altro pianeta nel nostro sistema solare. Saturno, il precedente leader, arriva al secondo posto con 83 lune confermate. Le lune di Giove sono state aggiunte di recente a un elenco tenuto dal Minor Planet Center dell’Unione astronomica internazionale.

Tante piccole lune

Immagine scattata da Hubble con la luna Ganimede che si nasconde dietro il pianeta Giove. Credits: NASA, ESA and E. Karkoschka (University of Arizona)

Le lune sono state scoperti utilizzando telescopi alle Hawaii e in Cile nel 2021 e nel 2022 e le loro orbite sono state confermate con osservazioni successive. Queste lune scoperte di recente variano in dimensioni da 1 chilometro a 3 chilometri.

Ma secondo gli astronomi la ricerca non è finita e si prevede di continuare ad aumentare il conteggio lunare di entrambi i giganti gassosi. Giove e Saturno sono infatti carichi di piccole lune, ritenute frammenti di lune un tempo più grandi che si sono scontrate tra loro o con comete o asteroidi.

Lo stesso vale per Urano e Nettuno, ma la loro elevata distanza rende ancora più difficile individuare possibili nuove lune. A oggi Urano ha 27 lune confermate, Nettuno ne ha 14, Marte ne ha due e la Terra ha una luna. Venere e Mercurio risultano vuoti.

Le lune di Giove appena scoperte devono ancora essere nominate ma solo la metà di loro è abbastanza grande – almeno 1,5 chilometri – da giustificare l’assegnazione di un nome.

Riferimenti: CBCNews