Il James Webb Space Telescope ha ripreso gli anelli di Nettuno con una nitidezza mai vista prima in oltre 30 anni. I dettagli di questo ennesimo successo

Incredibile, pazzesco: il James Webb Space Telescope non si ferma più! Stavolta è il turno di Nettuno con gli anelli e 7 lune. Vedete quell’oggetto in alto a sinistra (seconda immagine in absso)? Non è una stella. È la grande e insolita luna di Nettuno, Tritone! Poiché Tritone è ricoperto di azoto condensato congelato, riflette il 70% della luce solare che lo colpisce, facendolo apparire molto luminoso al James Webb. Le altre 6 lune possono essere viste come piccoli punti che circondano Nettuno e i suoi anelli. La potente visione a infrarossi di Webb scopre decine di galassie e stelle sullo sfondo.

Descrizioni delle immagini:

1) Gli anelli del gigante blu sono chiaramente visibili in questa immagine scattata da Webb. Situato su uno sfondo scuro, il pianeta assomiglia a una perla con ovali concentrici attorno ad essa;

Nettuno
Credit: NASA, ESA, CSA, STScI

2) Un grande oggetto prominente a 8 punte, colorato in verde acqua, è la luna di Nettuno Tritone in alto a sinistra. I suoi anelli sono una caratteristica distintiva. Intorno a Nettuno e ai suoi anelli ci sono altre 6 lune, viste come piccoli punti. In senso orario, a partire dalle 3, sono: Despina, Proteus, Larissa, Thalassa, Naiad, Galatea. Lo sfondo è scuro e cosparso di pochi altri oggetti distanti.

3) Versione etichettata dell’immagine precedente;

Credit: NASA, ESA, CSA, STScI

4) Vista ingrandita di Nettuno, dei suoi anelli e delle sue lune catturate da Webb. La luna di Nettuno Tritone, che ricorda un piccolo fiocco di neve verde acqua, è il punto focale centrale, con un minuscolo Nettuno ad anello, simile a una perla, sotto e alla sua destra. Lo sfondo nero è pieno di galassie, oggetti luminosi a 8 punte e punti. Una piccola galassia a spirale bianca nell’angolo in basso a sinistra è particolarmente visibile.