Non è la prima volta che avviene un fenomeno di questo tipo. C’entra un Falcon 9 di SpaceX. Ecco perché.

Un satellite di navigazione lanciato nello spazio da SpaceX ha fatto apparire una specie di spirale sopra il cielo delle Hawaii. Molte le persone che si sono chieste cosa fosse questo fenomeno. In realtà non è la prima volta che una spirale nel cielo viene associata a SpaceX.

La misteriosa spirale fotografata sopra il cielo delle Hawaii

Cosa è successo? In sostanza SpaceX aveva lanciato nello spazio un satellite GPS nella giornata di mercoledì 18 gennaio. Poco dopo, il telescopio Subaru ha immortalato questa strana spirale disegnata nei cieli delle Hawaii.

A confermarlo i funzionari dell’Osservatorio astronomico nazionale del Giappone. Non è la prima volta che viene individuata una forma simile nei cieli dopo un lancio di SpaceX. In passato altre persone in Nuova Zelanda avevano assistito ad un episodio simile correlato ad un Falcon 9.

Ma perché proprio una forma a spirale? Presto detto: questo fenomeno si verifica quando lo stadio superiore di un razzo Falcon 9 libera il carburante in eccesso durante la sua lunga discesa nell’oceano. Ruotando per stabilizzare l’orientamento di volo, si forma appunto una spirale colorata.

Non perdetevi il nostro calendario in realtà aumentata disponibile qui

Riferimenti: Space.com

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate: se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!